Poco costoso Josef e Seibel Sandra 14 - Stivaletti e Josef tronchetti Donna Rosso c6b155

Irritabile PUMA Scarpe da Ginnastica Expedite in tessuto viola Scarpe Donna - Autunno / Inverno,

Le giocate da palla inattiva sono sempre più importanti nel gioco delle squadre di alto livello. Dopo 25 giornate della stagione in corso di Serie A, il 31.7% dei gol arrivano da palla ferma, il 14% di questi da calcio d’angolo, il 3% da un calcio di punizione diretto, il 7% dagli sviluppi di un calcio di punizione, ma solo l’1% da rimessa laterale. La domanda viene spontanea, si può fare meglio in quest’ultima?

Vendite speciali Stivaletti Hogan Uomo Grigio,Prezzo basso Donna Palladium PALLAROUTE - Scarpe da Ginnastica Rosa / FLEURS,Moda Donna Ara Gtx - Stivaletti / Stivali Nero,Confortevole Reebok YOURFLEX TRAIN 9.0 MT - Scarpe da fitness Uomo bianco, Genuine Dolce & Gabbana - Scarpe da Ginnastica London In Pelle - Scarpe da Ginnastica Scarpe Uomo Nero/Argento,Donna Gioseppo sandali infradito wilka grigioMou Eskimo 18 Cuoio Donna,Ultime scarpe Converse all star con stelline multicolor DonnaPromozione Superga Scarpe da Ginnastica basse grigio scuro Donna,Offerta speciale Jack & Jones JJ Stan - Scarpe con lacci Uomo Azzurro,Elegante Bikkembergs KATE 420 - Scarpe da Ginnastica Bianco / Argento / Verde DonnaAcquistare another project Sandali color carne DonnaCOSMOPARIS - JAZA - SANDALI IN PELLE - COGNAC Donna,Karakool - DIANA - STIVALETTI IN PELLE - NERO Donna,Studio moda italiana sandali spuntati nero DonnaSconti migliori Donna Converse CHUCK TAYLOR ALL STAR - Scarpe da Ginnastica alte biancoOttima qualità Slip On Philippe Model Uomo Nero,Favorevole Element GLT2 - Skate Nero Uomo,Attività di sconto Donna Mou Stivali eskimo in camoscio grigio,Benetton - STIVALETTI IN PELLE - NERO DonnaGuess Decollete Karina Nero Donna,REBECCA VAN DIK Sandalo alto donna nero in pelle,Vendita calda Nike Sock Dart Premium W Limo rosso, vela Donna,Perfezionare Premiata Scarpe da Ginnastica Lucy Blu-Cuoio Uomo,Grande sconto Scarpe da Ginnastica Versace Jeans Uomo Bianco,Bello stile Schmoove JAMAICA CORSO EASY - Classiche basse Uomo Nero,Adidas Hamburg W Grigio, Gum DonnaElizabeth Stuart - BAMBY - DÉCOLLETÉ IN PELLE - NERO Donna,Nike Jewell Premium - Donna Scarpe Nero bianco kaki,Vendita scontata Donna Evita Stivaletti con i tacchi grigio

La rimessa in gioco dalle fasce laterali può sicuramente portare maggiori occasioni da rete e può essere sviluppata con diverse soluzioni tattiche. Ma andiamo a scoprire con numeri alla mano ed alcune domande qual’è la situazione recente in questo aspetto del gioco. 

Compra ufficiale Pepe jeans Industry Pu - Scarpe da Ginnastica Uomo Nero,

Il primo passo è l’analisi dei migliori cinque campionati d’Europa. Focalizzo l’attenzione sulle ultime cinque stagioni (dal 2009/10 al 2013/14) di Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League inglese e Serie A. Grazie alla seguente tabella (Tab.1) possiamo analizzare le medie dei tentativi di attacco da situazione di rimessa laterale delle squadre di ogni campionato. Il campionato italiano occupa l’ultima posizione in questo ranking con 12,4 (±6,3) tentativi, mentre la Liga spagnola appartiene ad un’altra galassia con 58,1 (±33,9), seguita in seconda posizione dal campionato tedesco con 36.1(±19,1).

Table 1

mercato New Balance MRL420 - Scarpe da Ginnastica Uomo Verde,

Nel periodo indicato, una squadra della Liga spagnola ha segnato mediamente 5,9 (±4.1) gol dagli sviluppi di una rimessa laterale, mentre un team di Serie A ha realizzato in media 1.1 (±1.2) gol da queste situazioni. Come si può vedere dalla tabella che segue (Tab.2), la media gol del campionato italiano mostra una differenza significativa (p<0.01) rispetto ad ognuna delle cinque migliori competizioni. 

 Table 2

Se le medie danno un’idea limitata riguardo della differenza tra i campionati per quanto riguarda i gol dalle rimesse laterali, possiamo elencarle i dati totali grazie alla seguente tabella: 

Table 3

Donna Saucony - Running JAZZ ORIGINAL Blu,

Includendo nell’analisi solo le squadre che hanno realizzato almeno 10 tentativi rimettendo la palla in gioco con le mani, in cima alla classifica troviamo la Fiorentina ed il Napoli con quattro gol, seguite dal Cagliari (3) e dalle due squadre genovesi (Samp 3, Genoa 2). L’efficacia dei napoletani si è vista anche durante questa stagione, nella gara di Coppa Italia contro l’Inter, dove la coppia Ghoulam – Higuaín ha sorpreso la linea difensiva dei nerazzurri, permettendo ai campani di passare il turno nei minuti di recupero della gara.

Poco costoso Josef e Seibel Sandra 14 - Stivaletti e Josef tronchetti Donna Rosso c6b155

28 squadre hanno partecipato alle ultime cinque stagioni di Serie A, ma ben nove di queste non hanno mai trovato la via del gol con un tentativo d’attacco iniziato dalla linea laterale.

 

Nike Air Tuned 1 - Uomo Scarpe Cool grigio lupo grigio bianco,

Scatter Graph

 

Nelle cinque stagioni analizzate, lo Stoke City ed il Levante detengono il primato di gol realizzati sugli sviluppi di una rimessa laterale (15), mentre i Potters sono primi in solitaria nei tentativi di attacco (162), anche grazie alla facilità di lancio dell’irlandese Rory Delap.

 Per chi non lo conoscesse, la sua azione tecnica può riassumere anche l’importanza che può avere una corretta pianificazione del lavoro nei settori giovanili, riguardo allo sviluppo degli arti superiori e del cosiddetto core. La tabella che segue (Tab.4) mostra le migliori 10 squadre in quanto a gol realizzati da rimessa laterale tra i migliori cinque campionati europei.

Otto squadre su 10 di questa classifica fanno parte del campionato spagnolo e solo due squadre inglesi riescono a inserirsi nel dominio iberico in questa situazione di gioco. 

Se in termini quantitativi possiamo avere un’idea chiara, con la classifica di efficacia mostrata nell’ultima tabella (Tab.5) possiamo definire la qualità delle tattiche utilizzate.

In questo caso sono state incluse solo le squadre che hanno effettutato almeno 10 tentativi d’attacco, andando a cercare quale squadra sfrutta meglio la rimessa in gioco.

I Potters non rientrano nella Top 10 europea, ma a sorpresa, i catalani del Barça primeggiano su tutti in classifica. Le italiane non sfigurano, visto che il Napoli (23,5%) e la Fiorentina (20%) occupano rispettivamente la terza e la sesta posizione.

Sarà interessante vedere nelle prossime stagioni se l’utilizzo di queste situazioni aumenteranno nel campionato italiano, seguendo l’esempio del Napoli diretto da Rafael Benitez. 

Table 5